Immagini gratis senza copyright: 10 siti per scaricare foto royalty free per il tuo blog

Quando devi realizzare un sito per la tua azienda o business, gestisci un blog o crei contenuti per il web o per i social network potresti aver necessità di immagini e foto di qualità, che si adattino al valore del brand o del messaggio che vuoi comunicare.

Spesso però, soprattutto se agli inizi, non hai il budget da spendere per immagini. Tuttavia, sarai contento di sapere che, su internet ci sono moltissimi siti che ti permettono di scaricare foto, illustrazioni e immagini gratis senza copyright.

Ricorda infatti che nel momento in cui utilizzi pubblicamente e per scopi commerciali contenuti multimediali, non rispettare le regole imposte dal copyright, e i diritti di chi le ha prodotte significherebbe a tutti gli effetti violare la legge e dovrai stare attento a non includere foto di cui non hai licenza, per evitare di incappare in brutte sorprese.

 

Immagini gratis vs immagini a pagamento

Ma quale è la differenza tra immagini gratuite e a pagamento su internet? Sicuramente con le immagini premium avrai accesso a file ad altissima risoluzione e avrai una scelta molto più ampia, oltre ad avere spesso accesso a funzionalità aggiuntive come l’edizione delle foto per modificarne il contenuto.

Tuttavia, per moltissimi progetti, soprattutto agli inizi, le foto gratis, libere da copyright che puoi trovare su internet saranno in un primo momento, sufficienti. I siti d’ immagini gratis senza copyright, nella maggior parte dei casi, pubblicano foto, immagini e illustrazioni con licenza Creative Commons CC0.

Tale licenza indica che il fotografo o creatore della risorsa ha dedicato ha reso il suo prodotto pubblico, rinunciando a tutti i suoi diritti d’autore sull’opera, previsti dalle leggi sul diritto d’autore.

Potrai quindi utilizzare la foto a piacimento copiandola, modificandola, distribuendola ed utilizzandola l’opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Beh moltissimi fotografi o creatori svolgono questo tipo di attività in modo da guadagnare visibilità e, nel tempo, accrescere la loro fama e i loro guadagni: un metodo win-win, tutti hanno da guadagnare.

Ovviamente i siti che offrono immagini ad alta risoluzione gratis non daranno le stesse possibilità di quelli a pagamento e non sempre troverai le immagini perfette per il tuo progetto o la qualità non sarà quella attesa.

Il nostro consiglio, quindi, se disponi anche di un piccolo budget (anche di 10€ mensili) da investire in immagini professionali nei siti per comprare foto, è quello di sottoscrivere uno dei tanti abbonamenti disponibili sui siti di settore per scaricare centinaia di foto con più alta qualità e scegliendo tra moltissime più risorse.

 

I 10 migliori siti per scaricare foto libere di copyright

Se però ti trovi ancora agli inizi del tuo progetto e preferisci sondare il terreno sfruttando, in un primo momento, foto e immagini gratis, libere da copyright, allora ecco la lista dei 10 migliori siti per video e immagini royalty free.

 

Pixabay

Uno dei siti più famosi per scaricare foto e immagini gratis ad alta risoluzione è sicuramente Pixabay. Sul sito troverai foto, illustrazioni video e grafiche di paesaggi, natura, fiori, cibo, business, e più almeno qualsiasi altra categoria possa servirti.

Il sito è particolarmente semplice da navigare e offre anche alcune sezioni dove vengono pubblicate le immagini più popolari o quelle promosse dai gestori. Le foto saranno scaricabili a diversi livelli di dimensioni e risoluzione.

 

Pexels

Pexels è un altro sito che come Pixabay offre immagini e video ad alta qualità per uso commerciale in maniera totalmente gratuita. Troverai foto appartenente a ogni categoria immaginabile e che saranno in grado di dare un aspetto professionale, almeno in un primo momento, al tuo business.

Troverai poi moltissimi video anche in formato verticale, adatti ad esempio a contenuti per dispositivi mobili. Pexels pubblica anche una persona classifica dei fotografi e creator con più successo sul sito.

 

Shutterstock

Seppur sia di base un sito a pagamento, ll miglior sito di foto online è sicuramente Shutter Stock. Gli abbonamenti offerti variano a seconda del numero di foto che dobbiamo scaricare mensilmente, ma il sito offre anche 10 foto ad altissima risoluzione gratis all’interno della sua promozione free-trial.

Ti basterà individuare in anticipo le foto d’interesse e poi annullare il rinnovo proposto dell’abbonamento non appena scaricate le 10 foto a cui hai diritto: in questo modo avrai foto professionali, ad altissima risoluzione e scaricate da una scelta più ampia, rispetto ai siti descritti precedentemente. Per sapere come funziona Shutterstock puoi leggere la nostra guida.

 

Canva

Un altro sito particolarmente conosciuto non solo per il download di foto gratuite ad alta qualità, ma anche per la semplicissima e completissima piattaforma di editing e modifica di foto e grafiche online, è Canva. Sul sito potrai scaricare moltissime immagini gratis per i tuoi progetti e lavorare per personalizzarle in modo che rispondano a pieno alle tue esigenze.

Per sbloccare gli strumenti più avanzati poi, ti basterà acquistare l’abbonamento premium per la cifra tutt’altro che proibitiva di 9 euro al mese. L’upgrade ti permetterà di avere anche accesso a molte più immagini e foto gratis da scaricare per uso commerciale.

 

Search.creativecommons.org

 Come facilmente intuibile dal nome, anche su Search.creativecommons.org potrai scaricare immagini ad alta risoluzione libere da copyright. Il sito riunisce file e risorse da vari database di immagini gratuite sparpagliati per tutto il web.

Una volta inserita la parola chiave potrai trovare la foto che preferisci, e, se non garantito esplicitamente dal sito stesso, potrai seguire il link riportato per vedere la fonte della risorsa e verificare con attenzione che si tratti effettivamente di immagini libere all’uso commerciale.

 

Adobe Stock

 Un altro sito simile a Shutter Stock è poi Adobe Stock. Il sito offre diversi abbonamenti a pagamento ma offre un’offerta iniziale per scaricare 10 foto in maniera gratuita: una soluzione da tenere a mente se abbiamo bisogno solo di qualche file.

 

Unsplash

Un altro sito interessante dove potresti trovare l’immagine che fa per te è poi Unsplash. Come molti dei suoi competitor, mette a disposizione una barra di ricerca in cui inserire una parola chiave per vedere comparire le immagini inerenti disponibili. Il sito offre anche il servizio Visual Source per cercare immagini simili a una foto caricata.

 

Burst

Burst è un sito per il download di foto gratis ad alta risoluzione, realizzato con lo strumento per la creazione di e-commerce Sciopify. Il sito, oltre alla classica barra di ricerca offre anche sezioni interessanti come quella legata alle collezioni di foto, o alle idee di business da sviluppare partendo proprio dalle foto e immagini inerenti.

 

Freepik

Se ad interessarti, più che la fotografia sono le illustrazioni, allora Freepick fa al caso tuo. Sul sito troverai, oltre alle foto, file vettoriali illustrazioni e addirittura file in formato PSD da editare con Photoshop. Il sito offre anche una licenza premium per l’accesso a contenuti più esclusivi.

 

Littlevisuals

Infine, un sito con un lato particolarmente romantico è Littlevisual. Dopo la scomparsa del suo fondatore nel 2013, la famiglia ha comunque deciso di portare avanti il progetto di questo portale dove milioni di utenti trovano ogni giorno una vastissima gamma di fotografie da usare liberamente ad uso commerciale.

 

 

Blog e siti aziendali: Utilizza i video e le immagini senza copyright per i tuoi progetti

Ora che hai una visione di moltissimi strumenti online per scaricare foto gratis online non ti resta che utilizzarle per i tuoi progetti. Se gestisci un blog, ad esempio, e non vuoi stanziare un budget fin da subito per siti e foto online, i siti d’immagini gratis faranno al caso tuo.

Ricorda però che un blog con immagini acquistate, comunicherà una professionalità maggiore e immagini ad alta qualità e risoluzione potrebbero davvero fare la differenza tra il successo o il fallimento del tuo blog.

Immagina di riuscire, con il tuo sito di viaggi, a comunicare la voglia di partire ai tuoi utenti, attraverso foto coinvolgenti e sorprendenti… il risultato è garantito!

In conclusione utilizza le immagini di siti per foto gratuite per i tuoi progetti e sentiti libero di testare tutto quello che avrai a disposizione. Tieni però in considerazione l’acquisto di immagini premium in futuro: con circa 10 euro al mese infatti, farai davvero fare il salto di qualità ai tuoi contenuti!

- POTREBBE INTERESSARTI -

Soldisulweb non è responsabile delle tue perdite nel trading e scommesse.

soldisulweb360@gmail.com

Il nostro blog

Inizio

Blog