Etoro Copy Trading: come copiare i migliori traders e diventare uno di loro

Il copy trading è la funzione più amata dagli utenti di eToro. Grazie al copy trading di eToro puoi emulare le strategie di investimento dei migliori trader del settore al fine di ottenere i loro stessi rendimenti finanziari.

eToro è la piattaforma leader nel settore del copy trading e il numero di persone che optano per questa soluzione è in continua crescita.

Se anche tu sei interessato a sapere cos’è il copy trading di eToro, come funziona e come iniziare, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Ti spiegheremo nel dettaglio come iniziare a fare copy trading su eToro, dalla scelta del trader da copiare alle istruzioni per eseguire il tuo primo ordine.

In questo articolo ti illustreremo inoltre come diventare tu stesso un trader popolare e come guadagnare facendoti copiare dagli altri utenti.

 

Cos’è il social trading di eToro

Per spiegarti correttamente cos’è il copy trading dobbiamo prima introdurre brevemente in cosa consiste il social trading di eToro.

Il copy trading è infatti una forma di social trading, e pertanto devi conoscere entrambi i concetti per operare consapevolmente e tentare di guadagnare.

Quindi…cos’è il social trading di eToro? Il social trading si basa sulla condivisione tra gli utenti di informazioni riguardanti il mondo degli investimenti, in modo tale da creare un confronto e trovare le migliori opportunità di investimento.

Possiamo quindi definire il social trading come una tecnica di investimento basata sul confronto tra esperti del settore. Nel caso di eToro, questo si svolge su una piattaforma nella quale vengono riunite le conoscenze dei migliori traders.

Inutile dire che se vuoi imparare e migliorare le tue competenze in ambito finanziario ti consigliamo assolutamente di iscriverti a eToro e di consultare i contenuti condivisi dagli altri utenti. Troverai tantissime informazioni che ti aiuteranno a iniziare a investire e ad ottenere i primi guadagni.

Il social trading di eToro è molto intuitivo poiché la piattaforma è strutturata come i più noti social network, utilizzando un sistema di post e like con possibilità di commentare. Ti basteranno pochi minuti per comprenderne il funzionamento e iniziare a confrontarti con i migliori investitori.

 

Cos’è il copy trading di eToro

Ora che abbiamo chiarito cos’è il social trading, vediamo in cosa consiste il copy trading di eToro.

Come dicevamo poco fa, il copy trading è una tipologia specifica di social trading.

Grazie al copy trading hai la possibilità di selezionare i migliori traders presenti su eToro e copiare le loro strategie di investimento. Questo significa che potrai copiare sia il portafoglio di un trader – cioè le azioni, obbligazioni, cfd etc che possiede – sia tutte le operazioni da lui svolte sul suo portafoglio.

Il copy trading di eToro ti permette quindi di svolgere trading allo stesso modo di un professionista, con la differenza che non dovrai fare altro che scegliere il trader al quale affidarti e seguire l’andamento del tuo investimento.

Il copy trading di eToro funziona infatti in maniera totalmente automatica. Le operazioni che i traders da te selezionati effettuano sul mercato vengono emulate da eToro in tempo reale sul capitale da te investito. In altri termini, una volta scelto il trader che fa al caso tuo non dovrai più fare nulla, potrai seguire l’esito dell’investimento in totale serenità.

Come avrai sicuramente intuito, sono proprio la facilità di utilizzo e la presenza di traders esperti ai quali affidarsi che hanno reso il copy trading di eToro la funzione più amata e ricercata dagli utenti.

Ebbene, ora che anche tu sai cosa sono il copy trading e il social trading, possiamo procedere a spiegarti nel dettaglio come iniziare a copiare un trader e tutti gli strumenti che eToro ti offre per analizzare le caratteristiche dei traders presenti sulla piattaforma.

 

Come iniziare ad utilizzare eToro

Se hai già iniziato ad utilizzare eToro puoi passare direttamente al prossimo paragrafo, se invece sei un nuovo utente ti interesserà probabilmente sapere per quale motivo eToro rientra tra le piattaforme più sicure presenti sul web e, ovviamente, come fare per iscriverti.

Considerato che quanto si tratta di investire bisogna mettere la sicurezza al primo posto, ti tranquillizziamo subito poiché eToro offre moltissime garanzie di sicurezza. eToro è infatti una piattaforma attiva sin da 2010 e regolamentata da FCA, NFA, CySEC, ASiC, CFTC e MiFID. Non vi è quindi alcun motivo per dubitare della sua affidabilità.

Detto questo, se non sei ancora iscritto ad eToro ti invitiamo a cliccare qui e ad iscriverti. In questo modo potrai vedere con i tuoi occhi come è strutturato il sito e iniziare a fare copy trading su eToro.

Per l’iscrizione dovrai solamente inserire nome utente, e-mail e password. Non è necessario alcun deposito di denaro poiché la piattaforma ti permette di utilizzare un conto demo che ti consente di comprendere al meglio come funziona eToro.

 

Il passo più importante: la scelta del trader da copiare

Come ti abbiamo anticipato, il copy trading di eToro ti permette di emulare le strategie di investimento dei migliori traders. Avrai quindi già intuito che uno dei momenti più importanti per raggiungere grandi risultati con il copy trading su eToro è la scelta del trader da copiare.

Se selezionerai dei trader competenti, capaci di ottenere dei profitti sui mercati finanziari, allora anche le tue tasche ne otterranno dei benefici. Al contrario, se sceglierai dei trader impreparati, le tue finanze potrebbero risentirne in negativo. Non dimenticare infatti che stai scegliendo la persona che deciderà come gestire il capitale che hai investito…la scelta deve quindi essere fatta con attenzione.

Vediamo dunque, in 7 step, come scegliere il trader da copiare.

 

1. Come trovare l’elenco dei trader disponibili su eToro

Innanzitutto effettua il login su eToro e va alla schermata principale.

Sulla parte sinistra dello schermo troverai varie voci evidenziate in grigio scuro, tu dovrai cliccare su “persone”. Accederai in questo modo alla pagina di copy trading di eToro, dove ti appariranno subito molti trader professionisti che offrono la possibilità di copiare il loro portafoglio e le loro operazioni.

In questa schermata vedrai varie categorie di traders già preimpostate da eToro. Ad esempio, sotto la categoria editors’ choice compariranno i traders consigliati dalla piattaforma. Ovviamente loro sono solamente una minima parte rispetto ai tanti traders presenti sul sito.

Scorrendo la pagina puoi vedere altre categorie di investitori preimpostate. Troverai i traders che operano “a basso rischio”, “a medio rischio” e quelli “piu copiati dagli altri utenti”. Ricorda che queste sono solamente delle categorie create da eToro e non ricomprendono tutta la varietà di investitori presenti sul sito. Al riguardo, ti consigliamo assolutamente di utilizzare la funzione “filtro” che ti permette di filtrare gli investitori sulla base delle tue esigenze.

 

2. Come filtrare i traders di eToro

Nella pagina “persone”, nella parte in alto della schermata trovi una barra di ricerca e il pulsante “Vai!”. Cliccando su di essa più filtrare i traders in base alle tue esigenze. Puoi scegliere ad esempio di visualizzare:

  • –  quelli che operano in determinato settori;
  • –  quelli che offrono i livelli di rischio che fanno al caso tuo;
    – oppure sulla base della percentuale di profitto raggiunta neimesi/anni precedenti.Per farti un esempio, se stai cercando un trader che operi nel settore delle criptovalute, non dovrai fare altro che selezionare la voce “che hanno investito in” e cliccare su “cripto”. In questo modo la piattaforma ti indicherà tutti i traders che agiscono sui mercati cripto e potrai scegliere tra loro quello che ritieni più affidabili e adatti alle tue esigenze.Il copy trading di eToro ti mette a disposizione tanti ulteriori filtri. Poiché la scelta del trader da copiare è un momento fondamentale per il buon esito

dell’investimento, ti invitiamo a cliccare su “ricerca avanzata” e a visualizzare anche tutti gli altri filtri. Alcuni di essi, che noi riteniamo particolarmente importanti, te li elencheremo nel prossimo paragrafo.

 

3. La ricerca avanzata dei traders

Siccome la scelta del trader da copiare è il momento più importante, vogliamo presentarti anche la funzione “ricerca avanzata”, cioè un sistema di filtro più dettagliato.

Come ti dicevamo, la funzione “ricerca avanzata” si trova in alto a destra nella pagina “persone”. Cliccando su di essa ti compariranno molti criteri utilizzabili per filtrare i risultati della ricerca. Tra questi, vogliamo indicartene alcuni che ti potrebbero risultare particolarmente utili.

  • Periodo: questa voce indica su quale arco di tempo sono state calcolate le statistiche del trader. In generale noi riteniamo che convenga impostare un periodo di almeno 12 mesi, poiché periodi inferiori potrebbero essere “bugiardi”. Il trader potrebbe infatti avere ottenuto un guadagno del 40% nell’ultimo mese ma avere perso l’80% nel mese precedente. Selezionando un periodo più lungo otterrai delle statistiche più veritiere rispetto alle effettive performance dei traders.
  • Stato: questa voce si riferisce allo stato dell’account del trader, che può essere “verificato” oppure no. Di default il sistema seleziona solo gli account verificati poiché sono considerati essere utenti più affidabili rispetto a quelli che non hanno proceduta alla verifica dell’account.
  • Profitto: grazie a questa voce puoi filtrare i trader sulla base dei profitti che hanno ottenuto. Puoi scegliere tra livello basso, medio e alto. Nella scelta ricorda che tendenzialmente ad un profitto alto corrisponde anche un rischio più elevato, e quindi una maggiore probabilità di subire delle perdite.
  • Investimenti profittevoli: anche questa è una voce interessante poiché indica quale percentuale di investimenti è risultata profittevole tra tutte le posizioni aperte dall’investitore.
  • Punteggio di rischio: questa voce indica il livello di rischio delle operazioni svolta dal trader, cioè il rischio di subire delle perdite. È una voce che dovresti leggere in parallelo ai profitti, in modo da riuscire calcolare il rapporto tra rischio dell’investimento e possibili guadagni.
  • Copiatori: questa voce indica quante persone hanno copiato il trader. Più copiatori ci sono, più il trader è popolare nella piattaforma di social trading eToro.Come potrai vedere, tra i filtri sono presenti tante altre voci. Il copy trading di eToro offre infatti tantissimi strumenti agli investitori. Ti consigliamo quindi

di provarli tutti e di valutare quali sono i più adatti per conseguire gli obiettivi che ti sei prefissato.

Una volta selezionati i filtri, clicca su “applica”, troverai questo pulsante nella parte inferiore rispetto ai filtri. Ora ti compariranno a video tutti i traders che soddisfano le caratteristiche da te richieste.

 

4. Organizza i traders in base alle tue preferenze

Dopo avere filtrato i traders in base alle tue preferenze ti ritroverai con un elenco di risultati strutturati a “griglia”.

Considerato che su eToro sono presenti moltissimi traders, la piattaforma ti permette di organizzare la griglia a tuo piacimento. Potrai scegliere quali voci visualizzare e in base a quel criterio ordinare i dati ottenuti.

 

5. Scegli quali colonne di dati visualizzare

Per scegliere quali voci visualizzare clicca in alto a destra sull’icona con la rotella blu. Ti si aprirà il menu “personalizza colonne”. Qui potrai cambiare l’ordine delle colonne semplicemente trascinandole. Inoltre, se vuoi sostituire una colonna con un’altra perché sei interessato a visualizzare un altro tipo di dati, ti basterà cliccare sulla voce che vuoi sostituire. Una volta cliccato su di essa ti comparirà un elenco di voci dove dovrai selezionare quella che vuoi utilizzare in sostituzione della precedente.

Ti facciamo un esempio che renderà tutto più chiaro…

Se vuoi rimuovere la colonna “copiatori” perché non ti interessa la popolarità dei trader per sostituirla con quella “rendimento giornaliero”, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona con la rotella blu in alto a destra, selezionare la voce “copiatori” e successivamente cliccare su “rendimento giornaliero”. Infine, scegli “applica”.

Ora nella tabella dei traders comparirà anche la colonna relativa al rendimento giornaliero e potrai così confrontare rapidamente i rendimenti dei vari traders.

 

6. Ordina i traders in base al requisito che più ti interessa

Adesso che hai scelto di visualizzare tutte le colonne di dati che ti interessano, puoi scegliere di ordinare l’elenco dei traders in base al requisito che ritieni più importante. Fare ciò è semplicissimo. In cima all’elenco dei traders avrai i cinque requisiti selezionati, per ordinare sulla base di uno di essi devi solamente cliccare su quello che ti interessa: potrai ordinare in modo crescente oppure decrescente.

 

7. La scheda personale del trader

Ora che tutti i dati sono ben organizzati, ti compariranno a video solamente i profili dei trader che rispondono ai requisiti da te ricercati. È quindi arrivato il

momento di andare più in profondità nella ricerca, passando a vedere nel dettaglio la scheda personale dei singoli trader.

Per vedere la scheda personale del trader devi semplicemente cliccare sul suo nome presente nell’elenco.

Entrato nella scheda personale ti compariranno quattro sezioni: feed, statistiche, portafoglio, grafici.

Queste sezioni sono ricche di dati che ti forniscono importantissime informazioni per la scelta definitiva del trader al quale affidarti.

Feed: questa è la sezione di “puro” social trading di eToro. In quest’area il trader condivide infatti con gli utenti le sue idee e le sue strategie di investimento. La sezione è strutturata similmente ai post dei social network, è quindi un’ottima risorsa per conoscere meglio il trader e il suo modo di investire.

Statistiche: nelle statistiche puoi vedere i rendimenti mensili e annuali del trader. Sono inoltre presenti tante altre statistiche relative al punteggio di rischi e alle operazioni effettuate. Questa è la sezione più importante e che ti consigliamo di consultare attentamente.

Portafoglio: contiene gli asset posseduti dal trader e lo storico delle operazioni svolte nel periodo precedente.

Grafici: qui potrai visualizzare in forma grafica i dati presenti nella sezione statistiche.

 

Come copiare un trader su eToro

Ora che ti abbiamo descritto come cercare i trader su eToro, come filtrare i risultati e come visualizzare la loro scheda tecnica, sei pronto a fare copy trading su eToro. Vediamo quindi come copiare un trader.

Innanzitutto devi recarti alla scheda personale del trader che vuoi copiare, quindi: seleziona “persone”, ricerca sulla base dei filtri che preferisci, seleziona il tuo trader.

Nella scheda personale del trader troverai in alto a destra un pulsante blu recante la scritta “copia”. Clicca su di esso per copiare il trader.

Fatto ciò, eToro ti chiederà l’autorizzazione per agire come copy trader, cioè per copiare in automatico le operazioni svolte dal trader selezionato. Leggi bene il suo contenuto e se sei d’accordo clicca sul pulsante blu “conferma”.

Arrivato a questo punto dovrai scegliere quale importo investire nel trader. Ricorda che la piattaforma social trading eToro ti permette di copiare più traders contemporaneamente, quindi valuta attentamente se affidare tutto il tuo capitale ad un solo trader. Potresti ad esempio optare per copiare quattro traders esperti in quattro settori distinti e quindi allocare ad ognuno il 25% del tuo capitale da investire.

L’importo minimo che puoi investire per ogni trader è di 200€.

Subito sotto alla voce “importo” vedrai una casella con riportato “smetti di copiare se il valore della copia scende di sotto di …”. Si tratta di quello che tecnicamente viene indicato come “stop loss” e la sua funzione è quella di limitare eventuali perdite derivanti dall’investimento.

Inserendo un valore nello stop loss, starai quindi dicendo ad eToro di smettere di copiare il trader se il valore della somma investita scende fino ad arrivare a quanto da te indicato come stop loss.

Per impostare un valore di stop loss devi semplicemente cliccare su “modifica” e inserire la somma da te desiderata.

Quando sarai convinto della tua scelta clicca sul pulsante blu “copia” e l’ordine sarà definitivo.

Ecco fatto, hai finito di copiare un trader: il tuo primo investimento mediante il copy trading di eToro è stato effettuato.

 

Verifica l’andamento del tuo investimento

Dopo avere copiato il trader da te scelto, sarai sicuramente interessato a seguire l’andamento dell’investimento. Per fare ciò devi selezionare la voce “portafoglio” nel menu a tendina in grigio scuro presente a sinistra della schermata di eToro.

In tale schermata ti apparirà un elenco raffigurante tutti i trader che hai scelto di copiare. Già da quella schermata potrai vedere l’andamento dei tuoi investimenti poiché ti verrà riassunto nella griglia l’importo investito, P/L($), P/L (%) e la somma totale attualmente a tua disposizione.

Avrai già capito che mentre l’importo investito indica quanto avevi scelto di investire, la somma attualmente a tua disposizione rappresenta il valore attuale del tuo investimento. Se la somma attualmente a disposizione è superiore all’importo investito significa che stai ottenendo dei guadagni con etoro.

P/L($), P/L (%) sono due voci molto utili che indicano l’andamento dell’investimento. Se questi dati sono di segno positivo, significa che dal tuo investimento stai ottenendo dei profitti, se invece sono di segno negativo vorrà dire che stai subendo delle perdite.

Per precisione ti informiamo inoltre che la schermata “portafoglio” riassume tutti i traders che hai copiato ed anche i singoli asset in cui hai investito. Se ad esempio hai acquistato delle azioni della Coca Cola, ti comparirà una voce corrispondente a quest’ultima, e un’altra relativa al trader copiato. I traders che hai scelto di copiare vengono quindi elencati come se fossero dei singoli assets.

 

Modifica l’importo investito o smetti di copiare un trader

Dalla pagina “portafoglio” puoi scegliere di modificare l’ordine di copiare il trader che avevi precedentemente effettuato. Allo stesso modo, puoi anche scegliere di smettere definitivamente di copiare le sue strategie di investimento.

Se ad esempio volessi aumentare o ridurre i fondi allocati per copiare il trader dovrai cliccare sulla rotellina blu che trovi nella parte destra della schermata. Ti comparirà un menù a tendina dove tra le varie voci selezionabili troverai “aggiungi fondi” oppure “rimuovi fondi”. Da questo menù puoi anche modificare lo stop loss che avevi precedentemente impostato, in modo tale da adeguarlo all’andamento dell’investimento.

Se non sei più convinto di volere copiare questo trader oppure se hai già raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato per tale investimento puoi anche smettere di copiare quel trader. Per fare ciò dovrai cliccare, sempre nel menu a tendina, la voce “interrompi copia”.

 

In cosa consiste la funzione copy portfolio

eToro mette a disposizione degli utenti una particolare funzione chiamata “copy portfolio”. Ti anticipiamo che questa possibilità di investimento non è adatta a tutti poiché richiede un investimento inziale decisamente più consistente rispetto al copy trading classico.

La piattaforma prevede infatti un investimento minimo di 5000 €, una somma ben più consistente rispetto ai 200 € richiesti per copiare un trader.

Ma in cosa consiste il copy-portfolio?

In sostanza eToro ha creato degli strumenti di investimento, chiamati appunto copy-portfolio, che sono stati precostituiti dagli esperti in modo tale da essere composti da titoli e posizioni ben diversificati ed in grado di garantire degli ottimi profitti.

Si tratta quindi portafogli studiati da esperti del settore e che vogliono rappresentare una prodotto di “elite” offerto a quegli utenti che hanno la disponibilità di investire almeno 5000 €.

Volendo andare nello specifico, eToro prevede tre tipi di copy-portfolio tra i quali l’utente può optare:

  1. Top Trader CopyPortfolios: è un portafoglio che ricomprende i trader che la piattaforma ritiene essere i “migliori”.
  2. Market CopyPortfolios: questo portafoglio raggruppa una combinazione selezionata di CFD in azioni, materie prime o ETF.
  3. Partner CopyPortfolios: si tratta di portafogli create da partener selezionati di eToro. Tra questi partener vi sono, ad esempio, Tipranks, una società di software per analisi di borsa; WeSave, un robo-advisor francese; e Meitav Dash, una società di investimenti.

Al riguardo, il consiglio che ci sentiamo di darti è di valutare attentamente se investire subito 5000 € in un copy-portfolio. Questo perché se da una parte è vero che si tratta di un portafoglio studiato con cura da dei team di esperti, il rischio di subire delle perdite è comunque presente, così come è normale che sia in ogni tipologia di investimento.

 

Come diventare un trader popolare: i popular investors

La piattaforma di social trading eToro si basa su un connubio fondamentale, cioè i traders che vogliono copiare e i traders che si mettono a disposizione per essere copiati.

Chiaramente, se sei un principiante nel mondo del trading dovrai farti le ossa e imparare come muoverti in questo settore. Tuttavia, l’aspetto molto interessante e coinvolgente del social trading di eToro è che chiunque può trasformarsi da trader principiante a popular investor, cioè il trader per eccellenza che gli altri utenti copiano.

Per fare ciò serve ovviamente molta applicazione e disciplina, ma come ci sono riusciti gli altri lo puoi fare anche tu!

Riuscire a diventare un popular investor non è cosa da poco. Diventarlo significa innanzitutto essere competenti nel trading, ma non solo…eToro infatti corrisponde ai popular traders una percentuale di denaro per ogni utente che lo copia, quindi una somma extra per ogni copiatore. Ciò significa che hai guadagni che riesci ad ottenere con il trading si aggiungono quelli guadagnati grazie ai copiatori che scelgono di darti fiducia.

Per ultimo, devi sapere che non tutti i popular investors sono uguali. La piattaforma di copytrading eToro prevede infatti quattro “livelli” di popular investors, che si distinguono in base a determinati requisiti.

I livelli dei popular investors: quanto è possibile guadagnare

Innanzitutto devi sapere che eToro prevede quattro livelli di popular investor:

1.Cadet
2.Champion
3. Elite;
4. Elite Pro.

Il livello più basso è Cadet mentre l’Elite Pro corrisponde a quello più alto. Ovviamente, maggiore è il tuo livello di popular investor, maggiore è il guadagno che eToro ti riconosce per ogni copiatore.

Per quanto attiene i guadagni, mentre i Cadet ……, il trattamento economico cambia notevolmente per il livello Champion. A coloro che raggiungono quest’ultimo livello vengono infatti corrisposti 400$ mensili che possono arrivare fino ad un massimo di 800$ in base alla crescita mensile del loro AUM.

Al coloro che raggiungono il livello successivo, quello dei Popular Investor Elite, viene corrisposto un pagamento pari all’1,5% del loro AUM medio annuale.

Infine, chi consegue il livello Elite Pro, riceve un pagamento pari al 2% del loro AUM medio annuale, che può arrivare fino al 2,5% soddisfando determinati requisiti.

Ebbene, se vuoi tentare di diventare popular investor i motivi per intraprendere questa strada non mancano! eToro incentiva infatti tutti i suoi utenti a mettersi alla prova e a tentare la scalata verso il livello Elite Pro.

 

I livelli dei popular investors: come passare di livello

Il passaggio di livello è determinato il 10 di ogni mese in base ai requisiti da te soddisfatti in quel momento in qualità di popular investor.

In generale, per passare a un livello successivo devi soddisfare questi requisiti:

  • –  Essere stato al livello precedente per un periodo completo di 60 giorni;
  • –  Rispettare alcune restrizioni alla leva che vengono previste per i PopularInvestor;
  • –  Mantenere un punteggio di rischio massimo inferiore a 7;
  • –  Avere almeno 10 copiatori diversi;
  • –  Soddisfare determinati requisiti di capitale e AUM.
  • –  Essere iscritto al programma di popular investors.Passaggio a livello ChampionIl passaggio da livello Cadet a livello Champion è forse uno dei più ardui ma anche quello che comporta un grande salto di qualità. Come detto precedentemente, infatti, passando al livello Champion riceverai pagamenti mensili da parte la piattaforma di $400 o $800.Per passare al livello Champion, oltre a tutti i requisiti precedenti dovrai anche avere un AUM di oltre $50.000 e un capitale di almeno $5.000.Passaggio a livello ElitePer conseguire il livello Elite dovrai vantare un AUM di oltre $500.000 e un capitale di almeno $25.000.Passaggio a livello Elite ProPer ultimo, per raggiungere il livello Elite Pro, ciò il massimo per un popular trader, dovrai avere un AUM di oltre $10 milioni e un capitale di almeno $50.000.

Tieni però presente che in per ottenere questo livello c’è un ulteriore requisito abbastanza arduo da soddisfare, devi infatti vantare tre anni di attività con eToro o esperienza professionale nel campo della finanza.

Nonostante non sia facile raggiungere il livello Elite Pro, come ti abbiamo descritto nel paragrafo precedente i vantaggi riservati dalla piattaforma di social trading eToro a questa categoria sono assolutamente vantaggiosi e interessanti.

 

Conclusioni

Per concludere, possiamo sicuramente dire che eToro è un’ottima piattaforma per il copy trading. Al momento non ha rivali sul mercato poiché i servizi offerti sono di ottima qualità e strutturati in maniera intuitiva. Anche i principianti possono iniziare a investire e soprattutto coltivare una propria cultura degli investimenti.

Se ti piace il mondo del trading e vuoi iniziare a investire, questa guida farà sicuramente al caso tuo. Buona fortuna!

 

Sezione FAQ – Domande e risposte

Cos’è il copy trading di eToro?
È la funzione per eccellenza della piattaforma che ti permette di copiare le strategie di investimento degli altri trader.
Come funziona il copy trading di eToro?
Puoi scegliere quale somma investire e quale trader copiare. Puoi anche scegliere di copiare più traders contemporaneamente poiché sei tu a determinare la somma da investire. I profitti e le perdite ottenute dal trader che hai copiato si rifletteranno in proporzione sul capitale da te investito.
Chi sono i popular investors?
I popular investors sono dei traders che vengono seguiti e copiati dagli altri utenti presenti sulla piattaforma. I popular traders ottengono dei guadagni in base alle loro performance e a quanti utenti copiano le loro strategie di investimento.
Tutti possono diventare popular investors?
Certo, la piattaforma di social trading eToro incentiva i suoi utenti a informarsi e imparare le tecniche di trading per poi diventare popular investor. Per fare ciò dovrai rispettare i requisiti richiesti dalla piattaforma.
Quali categorie di popular investors esistono su eToro?
La piattaforma prevede quattro categorie di popular investors: Cadet; Champion, elite, elite pro
Quando posso smettere di copiare un trader?
Puoi smettere in qualsiasi momento di copiare un trader. Devi semplicemente recarti alla voce “portafoglio” del tuo profilo eToro e cliccare sulla rotellina blu che troverai a destra del nome del trader che vuoi smettere di copiare.

Soldisulweb non si fa responsabile delle perdite nel trading o scommesse.

Il nostro blog

Inizio

Blog

Chi siamo

Contatti

Post più visti

Guadagnare online

Creare un blog

Piattaforme di trading

Sondaggi retribuiti

Criptovalute


Disclaimer

Privacy Policy

Cookies policy