eToro demo: lo strumento per imparare a fare trading senza rischiare un euro

Hai sentito parlare della possibilità di investire con eToro ma ti senti impreparato e non vuoi rischiare di perdere i tuoi soldi? Anche se non hai mai fatto trading e non conosci bene il mondo degli investimenti, eToro ha la soluzione che fa al caso tuo.

La piattaforma ti permette infatti di aprire un conto demo su eToro. Ti verrà messo a disposizione un capitale “virtuale” che sarai libero di investire come ritieni opportuno.

eToro vuole che ogni suo utente abbia le conoscenze necessarie per investire e ottenere profitti, per questo permette a tutti di mettersi nei panni di un trader senza però fargli correre alcun rischio di perdere denaro.

Se sei interessato a eToro demo e vuoi saperne di più su come aprire un conto demo e iniziare a operare sui mercati finanziari, troverai tutte le informazioni necessarie in questo articolo.

 

Cos’è eToro demo

eToro demo è una funzione del broker eToro che ti permette di iniziare a investire e fare trading senza correre il rischio di perdere neanche un centesimo.

Se non hai mai investito o fatto trading, eToro demo è la soluzione perfetta per te.

Attivando un conto demo su eToro hai la possibilità di operare sui mercati finanziari come un trader professionista. Imparerai rapidamente quali sono i vantaggi e quali sono i rischi di questa attività.

Il punto forte di eToro demo è che puoi sfruttare anche tutte le funzioni di social trading e di copy trading disponibili sulla piattaforma.

 

ISCRIVITI SU ETORO 

Il 68% degl’investitori retail registra perdite facendo trading di CFD

 

Puoi consultare liberamente le informazioni e le analisi di mercato pubblicate dai traders professionisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale poiché ti permette di iniziare a coltivare tutte le competenze necessarie per successivamente iniziare a investire e fare trading in totale autonomia.

Vediamo quindi come funziona eToro demo.

 

Come funziona eToro demo

Come ti abbiamo anticipato, lo scopo del conto demo di eToro è quello di farti conoscere il mondo del trading e degli investimenti senza mettere a rischio nemmeno un centesimo del tuo capitale. Proprio per questo motivo, eToro demo funziona come l’account standard di eToro, con la sola differenza che i tuoi investimenti saranno effettuati con denaro “virtuale”.

La piattaforma ti mette a disposizione 100.000$ virtuali e ti permette di utilizzarli per investire e fare trading come meglio ritieni.

Anche con il conto eToro demo puoi quindi investire in tutti i mercati disponibili sulla piattaforma, dalle materie prime agli indici di borsa fino alle criptovalute.

Ogni operazione che svolgerai sui mercati, ad esempio un buy oppure un sell di titolo finanziari, sarà effettuata nello stesso identico modo che accadrebbe se i tuoi capitali fossero veri e non, invece, virtuali.

Lo scopo è evidente ed è quello di fornirti un’esperienza di investimento veritiera, in modo che tu sia pronto per ottenere dei profitti quando inizierai a investire i tuoi capitali.

eToro demo ti mette a disposizione anche il copy trading e il social trading. Potrai infatti provare la funzione che permette di copiare le operazioni svolte sui mercati finanziari da altri traders, probabilmente la caratteristica della piattaforma che ha contribuito maggiormente nel rendere famoso eToro.

 

Il conto eToro demo è totalmente gratis?

L’utilizzo di eToro demo è una funzionalità che eToro mette a disposizione degli utenti in modo completamente gratuito. Per iniziare a utilizzarlo non avrai bisogno di effettuare alcun deposito e nemmeno di inserire i dati della tua carta di credito/debito.

Tramite il conto demo di eToro investirai quindi dei soldi virtuali, ciò significa che non potrai ottenere dei profitti ma, allo stesso tempo, non subirai delle perdite qualora gli investimenti andassero male.

Per iniziare a utilizzare eToro demo l’unica operazione che ti viene richiesta è quella di registrati al sito ufficiale di eToro. Per fare ciò non dovrai fare altro che seguire la procedura che ti illustreremo nel prossimo paragrafo.

APRI UN CONTO DEMO 

 

Come iniziare a utilizzare il conto demo di eToro

Iniziare a utilizzare questa funzione è molto semplice. Questa è infatti la tipologia “standard” di account che la piattaforma offre a tutti quegli utenti che non hanno ancora eseguito il deposito e che non hanno proceduto alla verifica dell’account.

Se vuoi aprire un conto demo su eToro lo puoi quindi fare con pochi click, senza bisogno di investirci molto tempo e senza sottoporti ad alcun vincolo di aprire successivamente un conto standard.

Vediamo, dunque, come aprire un conto demo su eToro in pochi passi.

 

Come attivare un conto demo

Come ti abbiamo anticipato, aprire un conto demo su eToro è un’operazione tanto semplice quanto veloce.

Registrazione sul sito eToro

Dovrai unicamente recarti sul sito di eToro e cliccare sul pulsante verde con scritto “iscriviti subito”. A questo punto verrai rimandato a una pagina del sito di eToro dove potrai procedere alla registrazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password, dovrai poi scegliere il tuo nome utente il quale verrà visualizzato sulla piattaforma dagli altri utenti di eToro. Ti verranno inoltre richiesti nome, cognome e il tuo numero di telefono.

La procedura di registrazione è stata resa ancora più semplice grazie alla possibilità di registrarsi mediante Facebook e Google.

Appena completata la procedura di registrazione, verrà attivato il tuo conto demo personale.

A differenza del conto standard non è quindi necessario procedere alla verifica della tua identità. Finché utilizzerai eToro demo non ti verrà richiesto di trasmettere la copia del documento d’identità né di dimostrare l’esattezza del tuo indirizzo di residenza.

Anche se non sei sicuro del fatto che un giorno convertirai il conto demo in quello standard, iniziando ad investire i tuoi soldi, ti consigliamo comunque di inserire in fase di registrazione dei dati veritieri. Questo perché se dovessi scegliere di iniziare a fare trading con un conto standard, sarà necessario svolgere una procedura di conferma della correttezza dei dati precedentemente inseriti.

 

Conferma della registrazione e accesso al sito

Una volta che avrai completato tutti i passaggi precedenti, ti verrà inviata una mail di conferma della registrazione alla casella mail che avevi indicato in fase di iscrizione al sito.

Dovrai quindi aprire la mail e cliccare sul link di conferma lì riportato.

Fatto ciò, sei pronto per iniziare a utilizzare il conto demo di eToro. Vai quindi sul sito di eToro e fai il login al tuo profilo.

 

Come iniziare a utilizzare eToro demo: passaggio al conto virtuale

Una volta effettuato il login ti comparirà la schermata principale di eToro. Questa schermata è la stessa sia che tu stia utilizzando un conto standard sia che tu stia usando un conto demo.

Come noterai immediatamente, nell’interfaccia iniziale verrà indicato che il tuo saldo è pari a 0$. Questo è normale poiché si riferisce al conto standard. Non avendo tu ancora proceduto a depositare alcuna somma sul conto, il saldo corrisponderà ovviamente a 0$.

Per iniziare a utilizzare eToro demo devi quindi cliccare sulla voce “Passa a Virtuale”. La trovi nella parte in basso a sinistra della schermata, proprio sotto al pulsante blu “Deposita fondi”.

Una volta cliccato su “Passa a virtuale” ti apparirà una finestra la cui funzione è quella di ricordarti che stai per passare al portafoglio virtuale e che, pertanto, qualsiasi attività di trading da te svolta sarà effettuata con denaro virtuale.

A questo punto cliccherai sul pulsante blu “Passa al portafoglio virtuale” e sarai rimandato alla schermata del tuo conto demo.

Ti comparirà immediatamente il valore del portafoglio virtuale, corrispondente a 100.000,00$. Ora potrai iniziare a fare trading e a investire con eToro demo.

 

Quali funzioni sono disponibili su eToro demo?

Il conto virtuale di eToro demo ti mette a disposizione tutte le funzioni che potresti utilizzare con il conto standard.

Nella parte sinistra dell’interfaccia principale del sito di eToro trovi varie voci, tra le quali il portafoglio e i mercati.

Cliccando sulla voce mercati puoi vedere tutti gli asset e gli strumenti finanziari sui quali puoi investire. Tra questi troverai le azioni, gli indici, le materie prime, gli ETF e le criptovalute.

Dalla sezione mercati puoi quindi visualizzare tantissime informazioni riguardo a ogni titolo, compreso il grafico del suo prezzo e le news in tempo reale. Visto che stai utilizzando l’account demo ti consigliamo di provare a eseguire delle operazioni di buy e sell sui vari titoli, in modo tale da iniziare a prendere confidenza con la piattaforma. Ti accorgerai subito che facendo pratica si impara molto più velocemente.

Tra le voci indicate nella parte sinistra della home page c’è anche la sezione “portafoglio”. Nonostante tu stia utilizzando un capitale virtuale, il portafoglio calcola le statistiche e memorizza la cronologia delle operazioni da te svolte allo stesso modo di quando operi con denaro reale.

Nella sezione portafoglio potrai quindi trovare i titoli finanziari da te acquistati e vedere quanto capitale ti rimane a disposizione.

 

Come fare copy trading con il conto demo

Anche con il conto demo puoi sfruttare la funzione d’eccellenza di eToro: il copy trading. Potrai quindi prendere confidenza con questa funzione, la quale ti permette di analizzare le schede personali di molti investitori professionisti e di selezionare quel che ritieni essere più affidabile.

Grazie al copy trading potrai copiare tutte le operazioni svolte da un trader professionale sul suo portafoglio e replicare sul tuo portafoglio virtuale.

Vediamo quindi come scegliere il trader che fa per te e come iniziare a copiare le sue operazioni.

 

Come scegliere il trader da copiare

eToro demo ti mette a disposizione moltissimi trader professionisti ai quali puoi affidarti per fare copy trading. Per visualizzarli devi cliccare sulla voce “cerca” a sinistra della schermata principale e selezionare la categoria copy trader. A questo punto avrai a disposizione un elenco vastissimo di traders che operano in settori diversi l’uno dall’altro e che propongono dei possibili rendimenti sottoponendo il capitale investito ad un rischio basso, medio o alto.

Ora tocca a te scegliere quale copy trader fa al caso tuo, in base al rischio che vuoi correre, ai profitti che vorresti ottenere e ai mercati nei quali ti piacerebbe operare.

Nella ricerca del copy trader ti consigliamo di utilizzare la funzione di filtro che trovi nella parte alta della pagina di copy trading. In questo modo puoi ridurre la lista dei traders includendo solo quelli che rispecchiano i criteri da te desiderati.

 

Come consultare la scheda personale del trader

Dopo avere filtrato i traders in base alle tue preferenze, ti consigliamo di consultare la scheda personale dei singoli trader.

Per vedere la scheda personale del trader devi semplicemente cliccare sul nome del copy trader che ti interezza.

Nella scheda personale sono riportate tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire se quel trader fa al caso tuo. In particolare ti compariranno quattro sezioni: feed, statistiche, portafoglio, grafici.

Ti consigliamo di prestare molta attenzione a tutti i dati riportati, dando concentrandoti soprattutto sulle sezioni statistiche e portafoglio. Nelle statistiche puoi infatti vedere i rendimenti mensili e annuali del trader. Questo è importante non solamente per valutare se quel trader ottiene buoni profitti ma anche per capire da quanto tempo opera nel mondo del trading.

Per quanto attiene al portafoglio, in esso sono riportati gli asset posseduti dal trader e lo storico delle operazioni svolte nel periodo precedente.

 

Come copiare un trader

Copiare un trader è semplicissimo.

Innanzitutto devi recarti alla scheda personale del trader che vuoi copiare, quindi: seleziona “persone”, ricerca sulla base dei filtri che preferisci, seleziona il tuo trader.

Nella scheda personale del trader troverai in alto a destra un pulsante blu recante la scritta “copia”. Clicca su di esso per copiare il trader.

Fatto ciò, eToro ti chiederà l’autorizzazione per agire come copy trader, cioè per copiare in automatico le operazioni svolte dal trader selezionato. Leggi bene il suo contenuto e se sei d’accordo clicca sul pulsante blu “conferma”.

Arrivato a questo punto dovrai scegliere quale importo investire nel trader. Ovviamente si tratterà di un investimento con “soldi virtuali”, quindi anche ogni profitto e perdita avrà ad oggetto denaro virtuale.

 

Posso utilizzare il conto demo sull’app di eToro?

Il conto demo di eToro può essere utilizzato sia dal sito desktop che dall’app.

Per utilizzare eToro demo dall’app mobile devi effettuare il log-in e andare alla schermata principale.

Cliccando sul pulsante in alto a sinistra si apre un menu identico a quello che da pc ti compare sulla parte sinistra dello schermo. Nella parte bassa di questo menù premi su “passa a virtuale”.

Fatto ciò potrai operare anche dal tuo smartphone utilizzando i tuoi 100.000$ virtuali e avrai la possibilità di seguire in tempo reale l’esito dei tuoi investimenti.

APRI UN CONTO DEMO 

 

Come aggiungere fondi sul conto demo di eToro

Se hai bisogno di aggiungere dei fondi al tuo conto demo devi contattare il Servizio Clienti di eToro attraverso l’apertura di un ticket.

eToro permette infatti di aggiungere fondi virtuali al proprio conto demo ma non prevede una procedura automatizzata a tal fine. Sarai quindi obbligato, come ti dicevamo, ad aprire un ticket con il Servizio Clienti.

In ogni caso, l’importo massimo che è possibile aggiungere al conto virtuale è fino al raggiungimento di 100.000,00$. In sostanza, eToro ti permette di ricapitalizzare il tuo conto fino al raggiungimento dell’importo che la piattaforma ti mette a disposizione quando apri il conto virtuale per la prima volta.

Un’ultima informazione che vogliamo darti è che eToro non ti consente di richiedere il reset delle tue statistiche di trading e della cronologia delle operazioni eseguite. In questo senso, l’unico modo che hai a disposizione nel caso volessi cancellare le tue statistiche di trading è quello di aprire un nuovo conto demo su eToro registrando con un indirizzo e-mail e un nome utente diverso dal precedente.

 

Vantaggi di eToro demo

I vantaggi di utilizzare questa funzione attengono sia alla possibilità di valutare se la piattaforma fa al caso tuo sia di iniziare a prendere confidenza con le tecniche e strategie di trading.

Conoscere la piattaforma: iniziare a investire soldi reali senza conoscere la piattaforma potrebbe essere controproducente. Proprio per questo motivo il contodemo è la soluzione ideale per capire se le funzioni offerte dalla piattaforma sono ciò che stai cercando.

Provare strategie di trading: con eToro demo puoi valutare varie strategie di trading senza rischiare di perdere denaro. Se hai in mente delle strategie molto rischiose che non ti senti di attuare con denaro reale, questa è la soluzione perfetta. Puoi testare quale sarebbe l’esito del tuo investimento e vedere con i tuoi occhi quali profitti avresti potuto ottenere oppure quanto avresti perso se avessi investito il tuo capitale reale.

Considerati questi vantaggi, ti consigliamo quindi di provare il conto demo su eToro. Un breve periodo di pratica prima di iniziare a investire può darti un’importante mano nel massimizzare i tuoi futuri profitti e nel prevenire delle spiacevoli perdite.

 

Come passare da eToro demo a un conto con soldi veri

Passare dal conto demo al conto vero e proprio, quello con soldi veri, è molto semplice.

Come ti avevamo già detto, in basso a sinistra della schermata principale c’è la voce che permette di passare dal conto standard a quello demo e viceversa.

Al riguardo, devi tuttavia sapere che per iniziare a investire su eToro con soldi veri devi prima completare la verifica del tuo profilo. Ciò significa che, oltre alla registrazione che hai già eseguito per iniziare a utilizzare il conto demo, dovrai anche svolgere due passi ulteriori: fare l’upload sulla piattaforma di un documento d’identità (uno tra carta d’identità, passaporto, patente etc.) e caricare un documento che dimostri l’attuale residenza (ad esempio un estratto conto bancario recente).

Una volta aggiornato il profilo con queste due accortezze, potrai iniziare a investire e fare trading con soldi veri.

 

Conclusioni

Il giudizio sulla funzione demo di eToro non può che essere estremamente positivo. Infatti non tutte le piattaforme di trading e investimento permettono di utilizzare un conto demo per simulare i propri investimenti e valutare la qualità del servizio.

eToro demo è un ulteriore segnale del fatto che la piattaforma mette al primo posto l’utente. eToro è infatti studiato per fornire ai suoi utenti uno spazio nel quale imparare ad investire e dove poter coltivare le competenze fondamentali per ottenere dei profitti grazie all’attività di trading.

Inoltre, questo account di prova non prevede alcuna limitazione per quanto attiene alle funzioni utilizzabili dall’utente, il quale può testare ogni aspetto della piattaforma sulla quale poi inizierà a investire il proprio capitale.

Infatti, dall’ esperienze e commenti di eToro si puo capire quanto siano soddisfatti gli utenti con il funzionamento di questo broker.

In conclusione, ti consigliamo assolutamente di iscriverti alla piattaforma e di provare il conto demo di eToro. Leggi le informazioni pubblicate dai traders professionisti e prendi confidenza con la piattaforma. Una volta fatto ciò, ti sentirai pronto per iniziare a investire davvero!

ISCRIVITI SU ETORO

 

Domande frequenti 

Per ultimo ti riportiamo alcune domande che ci vengono poste di frequente relativamente alla funzione demo di eToro.

Cos’è eToro demo?
eToro demo è una funzione del broker eToro che ti permette di iniziare a investire e fare trading senza correre il rischio di perdere neanche un centesimo.
Attivare un conto demo su eToro è gratis?
Certo, tutte le funzioni di eToro demo sono totalmente gratis. In fase di registrazione non ti sarà nemmeno richiesto di indicare un metodo di pagamento.
Quali dati sono richiesti per attivare eToro demo?
Dovrai fornire unicamente il tuo indirizzo e-mail, nome, cognome e numero di telefono. Dovrai poi scegliere nome utente e password.
È possibile fare social trading con il conto demo?
Certo, anche con il conto demo potrai accedere a tutte le informazioni e analisi di mercato pubblicate dagli investitori professionisti.
È possibile fare copy trading con il conto demo?
Sì, il conto demo ti fornisce l’accesso a tutte le funzionalità di eToro, compresa la possibilità di svolgere copy trading.
È possibile ricaricare il saldo del mio portafoglio virtuale?
Sì, eToro permette di ricaricare gratuitamente il tuo conto virtuale fino a tornare all’importo iniziale di 100.000$. Per fare ciò, tuttavia, devi aprire un ticket al Servizio Clienti della piattaforma. 

eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e asset cripto, nonché trading di CFD. I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva. Il 68% dei conti di investitori retail registra perdite facendo trading di CFD con questo fornitore. Devi valutare se hai compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

eToro (Europe) Ltd., una Società di Servizi Finanziari autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con la licenza n. 109/10.

- POTREBBE INTERESSARTI -

Soldisulweb non è responsabile delle tue perdite nel trading e scommesse.

soldisulweb360@gmail.com

Il nostro blog

Inizio

Blog